“Arietty, il mondo segreto sotto il pavimento” a Massarosa

View Calendar
13/01/18 17:00 - 19:00

Sabato 13 gennaio alle 17 alla “Scuola in Libertà – Parlare Pace Onlus” (via delle Sezioni, 4278 – Massarosa) si proietta “Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento”, un film animato prodotto dalla Studio Ghibli tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell’autrice inglese Mary Norton.

La storia è ambientata a Koganei, una città alla periferia ovest di Tokyo e si svolge nel 2010.
Arrietty ha quasi 14 anni ma non è una ragazzina normale. È infatti un esserino alto non più di dieci centimetri e appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia, composta da sua madre Homily e dal padre Pod, sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i “grandi” umani sono inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita “prendere in prestito” (per così dire) gli oggetti d’uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi “spariscono” misteriosamente, per poi essere riutilizzati in modo creativo dai prendimprestito nella loro vita di tutti i giorni.


Dal film si possono estrapolare alcune tematiche: la critica al consumismo, visto che i protagonisti sono esseri che utilizzano creativamente i vecchi oggetti che altrimenti andrebbero gettati via, e la possibile convivenza tra persone “diverse” come lo sono Shō e Arrietty, i quali rispettano la diversità dell’altro.

Il target ideale di questa proiezione sono adulti e bambini a partire dai 6 anni o che comunque siano in grado di stare seduti e in silenzio per tutta la durata del film.

Contributo: € 5 con pop corn inclusi.
Per info Lucia +39 339-6245746

Related upcoming events

  • 12/09/18 18:00 - 12/09/18 20:00

    Con la fine delle vacanze e il ritorno al lavoro, settembre per molte famiglie coincide con l’affannosa ricerca di una baby sitter che si prenda cura dei bimbi mentre i genitori sono fuori casa.

    Incanto Party, con il supporto media di Lucca Kids, il portale per bambini e famiglie di Lucca e provincia, organizza un aperitivo speciale per far incontrare genitori e baby sitter.

    L’appuntamento è mercoledì 12 settembre alle ore 18 nella Sala Eventi di Incanto (via di Romana, 750, Arancio – Lucca): sorseggiando un aperitivo, le mamme e i papà avranno un’occasione unica per incontrare più aspiranti baby sitter in una volta sola e le tate potranno farsi conoscere e magari trovare un lavoro.

    Cinque minuti di chiacchiere con ogni tata, per farsi rapidamente una prima impressione e valutare poi un successivo contatto con quelle ritenute più idonee.

    Nei giorni precedenti l’incontro, sul gruppo Facebook Lucca Kids, saranno pubblicati i profili delle tate che parteciperanno, per aiutare le mamme e i papà a farsi già un’idea della candidata ideale.

    I bimbi possono partecipare: ci saranno animatrici dedicate a intrattenerli mentre le mamme e i papà saranno impegnati a conoscere le tate, sorseggiare un aperitivo e, perché no?, divertirsi!

    Il costo di partecipazione all’incontro/aperitivo è di 5 euro, gratis per i bambini.

    L’evento è su prenotazione: entro e non oltre il 7 settembre, le aspiranti baby sitter devono inviare il proprio curriculum con foto in jpg a incantoparty@gmail.com. L’organizzazione si riserva una selezione dei curricula pervenuti, in base all’esperienza, alla disponibilità e alle qualifiche delle candidate, per offrire alle famiglie una rosa di aspiranti tate di elevata professionalità. Le tate che supereranno la selezione riceveranno un’email di conferma prima dell’evento.

    Le mamme e i papà devono comunicare la propria partecipazione entro il 10 settembre alla stessa email:  incantoparty@gmail.com.

    NB: L’impegno dell’organizzazione si esaurisce nel creare un’utile e piacevole occasione di incontro tra genitori e aspiranti baby sitter: gli eventuali accordi lavorativi e qualsiasi ulteriore sviluppo del rapporto tra gli interessati che potrebbe verificarsi in seguito alla giornata non saranno di sua competenza.