“Pietrasanta a misura di bambino”: ecco il laboratori di Carnevale

View Calendar
10/02/18 16:00 - 19:00

Tra le novità del nuovo programma di “Pietrasanta a misura di bambino” ci sono i Laboratori di Carnevale con “Divertiamoci a costruire una maschera”. Nella sezione ragazzi della Biblioteca, sabato 10 febbraio, ore 16.30, impazzerà il clima di festa e di colore del Carnevale Pietrasantino.

Per informazioni : Biblioteca comunale “G. Carducci” Via Sant’Agostino, 1| Pietrasanta | Tel. 0584 795500 | biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it| Valentina cel. 3398312606

Related upcoming events

  • 09/06/18 - 10/06/18 Tutto il giorno

    Mamme e papà, segnate queste date in agenda: il 9 e 10 giugno il Real Collegio di Lucca si trasforma nel paradiso dei bambini con la quinta, attesissima edizione di “Lucca Bimbi”, la manifestazione dedicata ai bimbi e alle famiglie di cui Lucca Kids sarà Media Partner. L’evento è organizzato da Ingegno Creativo e Puzzle Animazione con il patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana.

    Preparatevi a una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli e attrazioni che coinvolgono tutti i visitatori. I bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia e diventare protagonisti di un mondo fantastico.  I genitori riscopriranno la bellezza del divertimento puro, stupendosi di quanto sia meraviglioso emozionarsi tutti in famiglia!

    Lucca Bimbi presenta anche quest’anno un programma (QUI ne trovate tutti gli aggiornamenti) ricco di spettacoli, laboratori, aree didattiche e creative tutte da scoprire. Come l’Area Lego, un luogo magico per grandi e piccini da 0 a 100 anni! Quattro tavoli predisposti a gioco libero con i mattoncini Lego più una vasca con i mattoncini Duplo adatti per fare giocare anche i bambini più piccoli, il tutto operativo a ciclo continuo, per tutti e in qualsiasi orario. La magia!

    Immancabile un’area permanente dedicata ai Gonfiabili! Sempre aperta a ciclo continuo, dove i bimbi potranno saltare, scivolare e rotolare in piena libertà.

    “Tutti uguali, tutti diversi” sarà un’altra importante area permanente, animata da attività ludiche e creative sul tema della diversità. I bambini saranno coinvolti in giochi cooperativi e attività creative facendo esperienza in modo semplice e immediato delle proprie risorse personali e di quelle dell’altro, sviluppando un senso comunitario di accettazione e fiducia che è alla base di ogni processo di inclusione.

    L’indiscusso fascino dell’antico Teatro dei burattini animerà Lucca Bimbi con due spettacoli (“Frozen, Gioppino e il Regno di ghiaccio” e “Gioppino nel Regno della fantasia”) dove il protagonista, il simpatico Gioppino, si ritroverà a superare mille avventure grazie all’aiuto attivo di tutto il pubblico presente.

    Per i piccoli artisti in erba, non mancheranno di certo i laboratoriIn programma infatti ci sono incontri di espressività manuale e modellazione con pasta modellante Play-Doh, che laboratori di pittura  in cui ogni bambino potrà ricreare il proprio nucleo familiare, animandolo con i tratti caratteristici di ogni componente attraverso il colore e il riuso creativo di oggetti comuni o di riciclo.

    Da non perdere il laboratorio di letture animate (burattini, recitazione) di un racconto illustrato breve con a seguire un’attività di disegno/collage collegata alla storia. I bambini verranno coinvolti in modo attivo con domande, interagendo con i personaggi della storia. Un’esperienza creativa e profonda immergerà i bambini in una dimensione fatta di fantasia e meraviglia.

    E che dire delle altre bellissime iniziative in programma?

    Ci sarà l'English Area Magic World! Un'area Permanente dove imparare l’inglese entrando nel mondo magico di Hocus&Lotus dove si parla una nuova lingua!

    Poi l'Area Favoleggiando di Fiaba in Favola: immaginate un percorso con i personaggi delle fiabe più amate. Poi immaginate di passarci accanto, di vedere i personaggi prendere vita e di interagire con loro. La meraviglia!

    Di sicuro, il “Musical La Bella e La Bestia” e lo “Spettacolo di Magia”, sapranno catturare l'immaginario di tutti,  fra colori, musica ed emozioni, donandovi un'esperienza che ricorderete per sempre!

    L'Area Officina delle Mani e della Fantasia sarà una vera e propria officina delle idee, uno spazio nel quale la terapista occupazionale Federica Lencioni e l’arte terapeuta Ilaria Marracci guideranno grandi e piccole mani a lavorare e produrre insieme. La dottoressa Alessia Bertocchini (Baby Doctor), Chirurgo Pediatra, sarà presente negli orari in cui non saranno in corso i laboratori, per rispondere a tutte le domande e ai dubbi dei genitori.

    Spazio anche allo sport! Sarà allestita un'ampia area nel verde con attività sportive e di intrattenimento, dal ping pong al rugby, alla capoeira l'arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. E poi  un'area curata dagli animatori di Mondo Convenienza, che per l'occasione omaggeranno tutti i bambini con simpatici gadget.

    Anche un vero set fotografico vi aspetta a Lucca Bimbi! Potrete partecipare a delle mini sessioni fotografiche in un set ambientato, il tutto in stile gioioso e naturale. E ad ogni famiglia sarà data in omaggio una foto stampata, a cura di HG Studio.

    Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa Italiana, comitato Provinciale di Lucca, saranno presenti in entrambe le giornate della manifestazione per illustrare ai visitatori le importantissime manovre di disostruzione pediatrica.

    Lucca Bimbi 2018 pensa anche alle mamme con uno spazio tutto per loro: mentre i bambini saranno intrattenuti con attività creative per realizzare un simpatico regalo per la loro Festa, le mamme potranno rilassarsi tra massaggi viso e make up (Sapete dunque dove trovarmi! 😛 ).

    A regalare la meraviglia dell’inatteso a tutti i passanti penserà il carretto delle bolle giganti, un carro speciale che veste di nuova luce e bellezza ogni cosa.

    A riempire gli occhi ed il cuore di meraviglia, in entrambe le giornate ci sarà la parata con i personaggi delle fiabe e lo spettacolo di chiusura con una delle beniamine più amate di sempre: Frozen!

     

    Quindi, avete capito, no? L’appuntamento è per il 9 e 10 giugno alla Festa di bimbi e famiglie più magica che c’è. Perché la vita è più bella se la guardi da un’altra prospettiva…

     

    TUTTE LE INFO SU: LUCCABIMBI.COM

  • 10/06/18 Tutto il giorno

    Prosegue la rassegna ‘Percorsi di pedagogia globale’ dedicata al tema ‘Nuove consapevolezze’ promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Paideia.

    Il 10 giugno ad Artèmisia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 è inoltre in programma il Raduno di ‘Scuolagire’un progetto educativo dell’associazione Le Nuvole di Civita Castellana presieduta da Adele Caprio che sarà presente all’iniziativa che propone un nuovo modello di scuola e una nuova pedagogia più vicine alle esigenze degli alunni.