Laboratorio di lettura kamishibai al Cucciolo

View Calendar
03/02/18 10:00 - 12:00

Kamishibai (纸 芝 居) letteralmente traducibile con l’espressione “dramma di carta”:una sorta di piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese privo di marionette o pupazzi e nel quale le storie vengono raccontate attraverso immagini di carta.

La voce del narratore racconta la storia che è aiutata da alcune immagini che scorrono insieme allo svolgimento della vicenda.

E’ quindi di un particolare tipo di narrazione, uno strumento per l’animazione alla lettura che invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa e che ha lo scopo di creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico di bambini.

Bambini e adulti possono ascoltare, e contemporaneamente vedere proprio come se si stesse leggendo un libro. 

Se quindi desiderate passare con il vostro bambino qualche ora piacevole ed in compagnia di altri bambini, l’appuntamento è
sabato 3 febbraio al nido “Il Cucciolo di San Concordio”: l’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

PROGRAMMA
ORE 10:00 – 12:00 Lettura del libro “Cos’è” con la tecnica del Kamishibai+ laboratorio dedicato

Related upcoming events

  • 26/05/18 15:00 - 26/05/18 18:00
    Sabato 26 maggio dalle ore 15 alle ore 18.30 si terrà presso il meraviglioso paese di Cascio il primo incontro di presentazione del Progetto di educazione parentale 3-6 anni “A passo Lento”, portato avanti dall’associazione LiberaMente Mapa’. Il progetto nasce da un incontro, un incontro unico, quello con i propri figli, da un gruppo di mamme, decise a donare a quei bambini un’educazione fatta appunto di tempi, gesti e parole, lenti e distanti da quelli che la società attuale ci impone. Il progetto intende quindi riappropriarsi di “tempi”, propri di ogni bambino e per questo differenti in ogni bambino, tempi dettati dalla natura, la nostra Madre Terra, la più grande maestra da cui poter imparare; si appoggia su una base educativa pensata e proposta all’aperto, un outdooreducation favorito e ampliato dalla bellezza e dalla naturalità del nostro territorio che offre ai bambini opportunità di scoperta e di crescita unici. Un progetto che dona la sua importanza ai “gesti”, in quanto i movimenti fanno parte integrante dell’apprendimento, della crescita e dello sviluppo fisico e mentale di ogni bambino. Si sostiene quindi con forza un orientamento educativo a Metodo Montessori, dove ogni bambino è guidato dall’ambiente e dalla libera scelta seguendo i suoi naturali interessi. E un progetto che sostiene le “parole” perché troppo spesso “il peso” di una parola viene dimenticato, soprattutto con i bambini. Dobbiamo riscoprire la forza che contengono e l’uso che ne facciamo per riapprocciarsi ad una relazione adulto bambino non violenta, fondata sul rispetto, sull’ascolto e sull’accoglienza. Sabato verrà presentato il progetto e con esso le linee guida (educazione in natura, metodo Montessori, comunicazione nonviolenta, approccio bilingue) che verranno portate avanti in modo condiviso da educatori, genitori e professionisti che vi ruotano intorno. Inoltre verranno allestiti dei laboratori gratuiti per tutti i bambini che daranno un assaggio della nostra idea educativa.
    “Dovremmo insegnare ai bambini a danzare sulla luna, a dormire di notte da soli sotto un cielo stellato, a condurre una barca in mare aperto. Dovremmo insegnare loro ad immaginare castelli in cielo, oltre che case sulla terra, a non sentirsi a casa se non nella vita stessa ed a cercare la sicurezza dentro sé stessi.” (H.H. Dreiske)
    Tutti sono invitati a partecipare, per informazioni potete contattare i numeri
    3493757914 Francesca e 3478588359 Chiara

    oppure scrivere una mail a liberamente.mapa@gmail.com

  • 26/05/18 15:00 - 26/05/18 19:00

    Una esperienza sonora unica attraverso la Frequenza a 7,49hz (Heart Frequency) con cui Roberto Coccia, compositore, pianista e ricercatore romano compone le sue musiche ispirate. Un bellissimo evento pensato per la gravidanza e per i bambini, perché loro sono e saranno sempre la bellezza pura, l'amore assoluto.
    La ricerca sugli effetti della musica prenatale sui bambini non ancora nati dura da decenni e molti sono gli Studi e le ricerche scientifiche che hanno dimostrato che ci sono una serie di vantaggi per la salute, sia per la mamma che per il bambino, associati con l'ascolto di musica durante la gravidanza, così come anche per quanto riguarda il canto prenatale.
    La gravidanza è un universo sonoro. Tutto risuona nella pancia: il cuore materno, i sospiri, le risate, i pianti della mamma, il cuore del bambino stesso, i suoni esterni; ed è proprio grazie ai suoni che la mamma può entrare in relazione profonda con il proprio bambino nella pancia, vivendo emozioni intense che a parole non si riescono ad esprimere in una fase così emozionante della propria vita.
    I vantaggi della musica durante la gravidanza sono moltissimi. La musica aiuta a creare una meravigliosa esperienza di legame tra mamma e bambino, a ridurre i livelli di stress, a migliorare la stimolazione del cervello. I suoni prenatali costituiscono anche una componente importante dello sviluppo, perché forniscono una base per l'apprendimento ed il comportamento successivi.
    I vantaggi più conosciuti relativi all'ascolto della musica durante la gravidanza sono:
    effetti positivi sullo sviluppo del cervello del feto
    aiuta a stabilire la connessione tra i neuroni
    stimola l'apprendimento prenatale
    stimola la risposta di apprendimento del bambino
    riduce il livello di stress durante la gravidanza
    mgliora il modello del sonno del bambino, anche dopo la nascita
    aumenta le competenze linguistiche e i tempi di attenzione
    aiuta ad alleviare i sintomi post-partum
    rafforza il legame tra la mamma e il bambino
    Alle ore 15 si avvierà l'evento con la presenza delle gestanti lasciando spazio ai bambini per il loro consueto riposo pomeridiano mentre alle 17 al'appuntamento sarà con loro direttamente. Per i bambini la musica e l'Universo sonoro è da sempre cosa ben nota, amano l'ascolto e su di esso il movimento pertanto sarà offerta loro un'opportunità senza eguali per poter beneficiare di un vero e proprio "trattamento" sonoro a loro misura.

    Per iscrizioni e informazioni potete chiamare Catia al numero 347.2108324.

  • 26/05/18 16:00 - 26/05/18 19:00

    Sabato 26 maggio DALLE ORE 16 ALLE ORE 19 si terrà l'open day del SUMMER SOCCER allo stadio di LUCCA presso il Centro Sportivo Sandro Vignini. La giornata di sport e divertimento è aperta a tutti i bambini dai 4 ai 14 anni e nell'occasione si potranno conoscere e soprattutto provare le varie attività che saranno proposte durante l'estate ( calcio, basket, tiro con l'arco, ping pong, tennis, pallavolo, giochi tradizionali etc etc), conoscere da vicino LO STAFF SUMMER SOCCER e gustare una buon gelato offerto dalle Gelateria Le Bontà!

    Abbiamo scelto di fare una giornata unica per dare informazioni su entrambe le strutture ,pertanto Saranno date informazioni relative anche al campo di Antraccoli .

    Si ricorda che al SUMMER SOCCER si potranno presentare ed utilizzare i Voucher Comunali di Lucca e Capannori per pagare la quota di partecipazione.

  • 04/06/18 10:00 - 04/06/18 12:00

    Allo “Studio Clinico Margherita”, in collaborazione con “Trasporti di danza”, si svolgeranno nel mese di giugno alcuni incontri di alimentazione, danza e creatività per le mamme in dolce attesa.

    La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza e l’allattamento è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante e del nascituro.
    L’evento prevede tre incontri in cui si parleà dei bisogni nutritivi necessari durante il periodo di gestazione, di come seguire un’alimentazione varia e sana, di come prendere il peso giusto e di quali alimenti preferire ed evitare. Inoltre parleremo di allattamento, un vero investimento per la vita dei nostri figli.

    Seguiranno laboratori di arte e danza-movimento terapia dove le mamme potranno abbandonarsi in un’espressione spontanea del loro corpo, cercando fiducia e apertura. Le tecniche espressive ed artistiche consentiranno di rappresentare le proprie emozioni e i propri sentimenti in maniera più vera.

    Gli incontri sono organizzati da:
    Dott.ssa Elisa Lorenzoni, psicologa e specialista in danza-movimento terapia;
    Dott.ssa Claudia Vistrè, biologa-nutrizionista.

    La rassegna di eventi si aprirà lunedì 4 giugno con una presentazione gratuita.
    È gradita la prenotazione.

    Per info e costi contattare
    Elisa Lorenzoni : 338 1405416‬
    Claudia Vistrè: 3460665330

  • 09/06/18 - 10/06/18 Tutto il giorno

    Mamme e papà, segnate queste date in agenda: il 9 e 10 giugno il Real Collegio di Lucca si trasforma nel paradiso dei bambini con la quinta, attesissima edizione di “Lucca Bimbi”, la manifestazione dedicata ai bimbi e alle famiglie di cui Lucca Kids sarà Media Partner. L’evento è organizzato da Ingegno Creativo e Puzzle Animazione con il patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana.

    Preparatevi a una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli e attrazioni che coinvolgono tutti i visitatori. I bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia e diventare protagonisti di un mondo fantastico.  I genitori riscopriranno la bellezza del divertimento puro, stupendosi di quanto sia meraviglioso emozionarsi tutti in famiglia!

    Lucca Bimbi presenta anche quest’anno un programma (QUI ne trovate tutti gli aggiornamenti) ricco di spettacoli, laboratori, aree didattiche e creative tutte da scoprire. Come l’Area Lego, un luogo magico per grandi e piccini da 0 a 100 anni! Quattro tavoli predisposti a gioco libero con i mattoncini Lego più una vasca con i mattoncini Duplo adatti per fare giocare anche i bambini più piccoli, il tutto operativo a ciclo continuo, per tutti e in qualsiasi orario. La magia!

    Immancabile un’area permanente dedicata ai Gonfiabili! Sempre aperta a ciclo continuo, dove i bimbi potranno saltare, scivolare e rotolare in piena libertà.

    “Tutti uguali, tutti diversi” sarà un’altra importante area permanente, animata da attività ludiche e creative sul tema della diversità. I bambini saranno coinvolti in giochi cooperativi e attività creative facendo esperienza in modo semplice e immediato delle proprie risorse personali e di quelle dell’altro, sviluppando un senso comunitario di accettazione e fiducia che è alla base di ogni processo di inclusione.

    L’indiscusso fascino dell’antico Teatro dei burattini animerà Lucca Bimbi con due spettacoli (“Frozen, Gioppino e il Regno di ghiaccio” e “Gioppino nel Regno della fantasia”) dove il protagonista, il simpatico Gioppino, si ritroverà a superare mille avventure grazie all’aiuto attivo di tutto il pubblico presente.

    Per i piccoli artisti in erba, non mancheranno di certo i laboratoriIn programma infatti ci sono incontri di espressività manuale e modellazione con pasta modellante Play-Doh, che laboratori di pittura  in cui ogni bambino potrà ricreare il proprio nucleo familiare, animandolo con i tratti caratteristici di ogni componente attraverso il colore e il riuso creativo di oggetti comuni o di riciclo.

    Da non perdere il laboratorio di letture animate (burattini, recitazione) di un racconto illustrato breve con a seguire un’attività di disegno/collage collegata alla storia. I bambini verranno coinvolti in modo attivo con domande, interagendo con i personaggi della storia. Un’esperienza creativa e profonda immergerà i bambini in una dimensione fatta di fantasia e meraviglia.

    E che dire delle altre bellissime iniziative in programma?

    Ci sarà l'English Area Magic World! Un'area Permanente dove imparare l’inglese entrando nel mondo magico di Hocus&Lotus dove si parla una nuova lingua!

    Poi l'Area Favoleggiando di Fiaba in Favola: immaginate un percorso con i personaggi delle fiabe più amate. Poi immaginate di passarci accanto, di vedere i personaggi prendere vita e di interagire con loro. La meraviglia!

    Di sicuro, il “Musical La Bella e La Bestia” e lo “Spettacolo di Magia”, sapranno catturare l'immaginario di tutti,  fra colori, musica ed emozioni, donandovi un'esperienza che ricorderete per sempre!

    L'Area Officina delle Mani e della Fantasia sarà una vera e propria officina delle idee, uno spazio nel quale la terapista occupazionale Federica Lencioni e l’arte terapeuta Ilaria Marracci guideranno grandi e piccole mani a lavorare e produrre insieme. La dottoressa Alessia Bertocchini (Baby Doctor), Chirurgo Pediatra, sarà presente negli orari in cui non saranno in corso i laboratori, per rispondere a tutte le domande e ai dubbi dei genitori.

    Spazio anche allo sport! Sarà allestita un'ampia area nel verde con attività sportive e di intrattenimento, dal ping pong al rugby, alla capoeira l'arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. E poi  un'area curata dagli animatori di Mondo Convenienza, che per l'occasione omaggeranno tutti i bambini con simpatici gadget.

    Anche un vero set fotografico vi aspetta a Lucca Bimbi! Potrete partecipare a delle mini sessioni fotografiche in un set ambientato, il tutto in stile gioioso e naturale. E ad ogni famiglia sarà data in omaggio una foto stampata, a cura di HG Studio.

    Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa Italiana, comitato Provinciale di Lucca, saranno presenti in entrambe le giornate della manifestazione per illustrare ai visitatori le importantissime manovre di disostruzione pediatrica.

    Lucca Bimbi 2018 pensa anche alle mamme con uno spazio tutto per loro: mentre i bambini saranno intrattenuti con attività creative per realizzare un simpatico regalo per la loro Festa, le mamme potranno rilassarsi tra massaggi viso e make up (Sapete dunque dove trovarmi! 😛 ).

    A regalare la meraviglia dell’inatteso a tutti i passanti penserà il carretto delle bolle giganti, un carro speciale che veste di nuova luce e bellezza ogni cosa.

    A riempire gli occhi ed il cuore di meraviglia, in entrambe le giornate ci sarà la parata con i personaggi delle fiabe e lo spettacolo di chiusura con una delle beniamine più amate di sempre: Frozen!

     

    Quindi, avete capito, no? L’appuntamento è per il 9 e 10 giugno alla Festa di bimbi e famiglie più magica che c’è. Perché la vita è più bella se la guardi da un’altra prospettiva…

     

    TUTTE LE INFO SU: LUCCABIMBI.COM

  • 10/06/18 Tutto il giorno

    Prosegue la rassegna ‘Percorsi di pedagogia globale’ dedicata al tema ‘Nuove consapevolezze’ promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Paideia.

    Il 10 giugno ad Artèmisia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 è inoltre in programma il Raduno di ‘Scuolagire’un progetto educativo dell’associazione Le Nuvole di Civita Castellana presieduta da Adele Caprio che sarà presente all’iniziativa che propone un nuovo modello di scuola e una nuova pedagogia più vicine alle esigenze degli alunni.