Calendar

< 2018 >
Giugno
Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
maggio
maggio
maggio
maggio
maggio
1
2
  • Festa di riapertura al Rifugio Gigi Casentini al Mercatello
    Tutto il giorno
    02/06/18

    Torna operativo con una giornata di festa sabato 2 giugno, ilRifugio Gigi Casentini al Mercatello. La riapertura dopo i lavori di manutenzione che hanno visto impegnati gli attuali gestori, Lorenzo e Olesia che già gestiscono il vecchio rifugio Casentini, ex caserma, e i volontari del Club Alpino Italiano – Sezione di Luccache è proprietario della struttura.

    “Al rifugio troverete ospitalità, conoscenza del territorio, punto informazioni e tante buone cose da gustare – spiegano Lorenzo e Olesia -. Non mancheranno le nostre torte, i prodotti locali come affettati, patate, vino e formaggi oltre al nostro dolcissimo Miele Valfegana prodotto dalle nostre api. Stiamo organizzando molti eventi anche a misura di famiglia perché il rifugio, di facile raggiungimento, è ideale per ospitare anche i bambini. Per portare avanti questo progetto ci stiamo mettendo tutta la nostra esperienza, tanta energia e buone idee ma avremo bisogno anche di voi, della vostra presenza, dei vostri consigli”.

     

    Come arrivare al rifugio: dalla strada di Fondovalle, superato Bagni di Lucca proseguire per Tereglio. Indirizzo: Strada Provinciale 56, Alta Val Fegana, Loc. Mercatello

     

    Info e contatti:
    Telefono Gestore/Rifugio (anche WhatsApp) 338 217 0373 Rifugio: 05831805965 Altro recapito: 0583 1805240
    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/rifugiocasentinimercatello/
    Mail: olesiadelfiorentino@gmail.com

3
4
  • Alimentazione, danza e creatività per mamme in dolce attesa
    10:00 -12:00
    04/06/18

    Allo “Studio Clinico Margherita”, in collaborazione con “Trasporti di danza”, si svolgeranno nel mese di giugno alcuni incontri di alimentazione, danza e creatività per le mamme in dolce attesa.

    La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza e l’allattamento è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante e del nascituro.
    L’evento prevede tre incontri in cui si parleà dei bisogni nutritivi necessari durante il periodo di gestazione, di come seguire un’alimentazione varia e sana, di come prendere il peso giusto e di quali alimenti preferire ed evitare. Inoltre parleremo di allattamento, un vero investimento per la vita dei nostri figli.

    Seguiranno laboratori di arte e danza-movimento terapia dove le mamme potranno abbandonarsi in un’espressione spontanea del loro corpo, cercando fiducia e apertura. Le tecniche espressive ed artistiche consentiranno di rappresentare le proprie emozioni e i propri sentimenti in maniera più vera.

    Gli incontri sono organizzati da:
    Dott.ssa Elisa Lorenzoni, psicologa e specialista in danza-movimento terapia;
    Dott.ssa Claudia Vistrè, biologa-nutrizionista.

    La rassegna di eventi si aprirà lunedì 4 giugno con una presentazione gratuita.
    È gradita la prenotazione.

    Per info e costi contattare
    Elisa Lorenzoni : 338 1405416‬
    Claudia Vistrè: 3460665330

5
6
  • Lucca: Genitori e Insegnanti Sviluppativi
    Tutto il giorno
    06/06/18

    La Conferenza Zonale per l’Istruzione della Piana di Lucca, Formazione Zonale Coordinatori Pedagogici. Piana di Lucca A.S. 2017-2018 PRESENTA:
    Sviluppoformazione “Genitori e Insegnanti Sviluppativi”.
    Relatrice: Nuni Burgio.Il Seminario di base è aperto ai genitori, agli insegnanti, al personale scolastico e a chiunque voglia approfondire le tematiche fisiologiche dello sviluppo.
    E’ diviso in due parti: al mattino, e la prima parte del pomeriggio per la comprensione del funzionamento delle leggi dello sviluppo, sperimenteremo giochi, tattilità e stimoli sviluppativamente sensati, che facciano da esempio per liberare la nostra creatività relazionale, orientata allo sviluppo e al benessere nostro e del bambino.

    La seconda parte, nel pomeriggio, è riservata ai Coordinatori Pedagogici per tematiche strettamente legate alla scuola.

    Un importante appuntamento per tutti coloro che vogliono avere un approccio sviluppativo, evolutivamente sensato, nei confronti dei bambini, anche quelli che presentano una crescita “delicata” o “complicata”. Alfabetizzarsi allo sviluppo è il primo passo da compiere e regala in modo automatico i primissimi strumenti di comprensione e di azione. Quando impariamo a cavalcare l’onda dello sviluppo, molte delle nostre difficoltà nel dare aiuto ai bambini semplicemente si dissolvono e ciò che chiamavamo “comportamento problema” cominceremo a vederlo come sintomo di una qualche fame o sete sensomotoria e di necessità di integrazione dei riflessi. Il seminario e i suoi contenuti non intendono sostituire alcun protocollo medico/terapeutico, laddove necessario.
    Troverete ulteriori informazioni, articoli e video su www.faynu.it
    Per info che riguardano i contenuti del corso o richieste specifiche chiamare il: 366.2986588
    Il Seminario/Laboratorio è Gratuito. Per partecipare è possibile iscriversi fino al raggiungimento dei posti disponibili ed occorre inviare una mail a:
    mgambogi@comune.lucca.it o telefonare ai numeri 0583.445744 o 0583.445712 dell’Ufficio Servizi Educativi Prima Infanzia. Lucca

    Qui il Pieghevole del seminario adatto x essere stampato e piegatohttp://www.faynu.it/wp-content/uploads/2018/03/2018-03-14-nuniburgio-1.pdf

    Luogo ed Orari:
    Palazzetto San Concordio
    via San Concordio 483, Lucca
    9.00 – 13.00 Per Genitori, Insegnanti, Coordinatori Pedagogici e Personale scolastico

    Scuola Primaria Collodi
    via San Concordio 483/A, Lucca
    14.30 – 16.30 Per Genitori, Insegnanti, Coordinatori Pedagogici e Personale scolastico
    16.30 – 18.30 Riservato ai Coordinatori Pedagogici

7
8
9
  • Lucca Bimbi, la grande festa dei bambini e delle famiglie
    Tutto il giorno
    09/06/18-10/06/18

    Mamme e papà, segnate queste date in agenda: il 9 e 10 giugno il Real Collegio di Lucca si trasforma nel paradiso dei bambini con la quinta, attesissima edizione di “Lucca Bimbi”, la manifestazione dedicata ai bimbi e alle famiglie di cui Lucca Kids sarà Media Partner. L’evento è organizzato da Ingegno Creativo e Puzzle Animazione con il patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana.

    Preparatevi a una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli e attrazioni che coinvolgono tutti i visitatori. I bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia e diventare protagonisti di un mondo fantastico.  I genitori riscopriranno la bellezza del divertimento puro, stupendosi di quanto sia meraviglioso emozionarsi tutti in famiglia!

    Lucca Bimbi presenta anche quest’anno un programma (QUI ne trovate tutti gli aggiornamenti) ricco di spettacoli, laboratori, aree didattiche e creative tutte da scoprire. Come l’Area Lego, un luogo magico per grandi e piccini da 0 a 100 anni! Quattro tavoli predisposti a gioco libero con i mattoncini Lego più una vasca con i mattoncini Duplo adatti per fare giocare anche i bambini più piccoli, il tutto operativo a ciclo continuo, per tutti e in qualsiasi orario. La magia!

    Immancabile un’area permanente dedicata ai Gonfiabili! Sempre aperta a ciclo continuo, dove i bimbi potranno saltare, scivolare e rotolare in piena libertà.

    “Tutti uguali, tutti diversi” sarà un’altra importante area permanente, animata da attività ludiche e creative sul tema della diversità. I bambini saranno coinvolti in giochi cooperativi e attività creative facendo esperienza in modo semplice e immediato delle proprie risorse personali e di quelle dell’altro, sviluppando un senso comunitario di accettazione e fiducia che è alla base di ogni processo di inclusione.

    L’indiscusso fascino dell’antico Teatro dei burattini animerà Lucca Bimbi con due spettacoli (“Frozen, Gioppino e il Regno di ghiaccio” e “Gioppino nel Regno della fantasia”) dove il protagonista, il simpatico Gioppino, si ritroverà a superare mille avventure grazie all’aiuto attivo di tutto il pubblico presente.

    Per i piccoli artisti in erba, non mancheranno di certo i laboratoriIn programma infatti ci sono incontri di espressività manuale e modellazione con pasta modellante Play-Doh, che laboratori di pittura  in cui ogni bambino potrà ricreare il proprio nucleo familiare, animandolo con i tratti caratteristici di ogni componente attraverso il colore e il riuso creativo di oggetti comuni o di riciclo.

    Da non perdere il laboratorio di letture animate (burattini, recitazione) di un racconto illustrato breve con a seguire un’attività di disegno/collage collegata alla storia. I bambini verranno coinvolti in modo attivo con domande, interagendo con i personaggi della storia. Un’esperienza creativa e profonda immergerà i bambini in una dimensione fatta di fantasia e meraviglia.

    E che dire delle altre bellissime iniziative in programma?

    Ci sarà l’English Area Magic World! Un’area Permanente dove imparare l’inglese entrando nel mondo magico di Hocus&Lotus dove si parla una nuova lingua!

    Poi l’Area Favoleggiando di Fiaba in Favola: immaginate un percorso con i personaggi delle fiabe più amate. Poi immaginate di passarci accanto, di vedere i personaggi prendere vita e di interagire con loro. La meraviglia!

    Di sicuro, il “Musical La Bella e La Bestia” e lo “Spettacolo di Magia”, sapranno catturare l’immaginario di tutti,  fra colori, musica ed emozioni, donandovi un’esperienza che ricorderete per sempre!

    L’Area Officina delle Mani e della Fantasia sarà una vera e propria officina delle idee, uno spazio nel quale la terapista occupazionale Federica Lencioni e l’arte terapeuta Ilaria Marracci guideranno grandi e piccole mani a lavorare e produrre insieme. La dottoressa Alessia Bertocchini (Baby Doctor), Chirurgo Pediatra, sarà presente negli orari in cui non saranno in corso i laboratori, per rispondere a tutte le domande e ai dubbi dei genitori.

    Spazio anche allo sport! Sarà allestita un’ampia area nel verde con attività sportive e di intrattenimento, dal ping pong al rugby, alla capoeira l’arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti. E poi  un’area curata dagli animatori di Mondo Convenienza, che per l’occasione omaggeranno tutti i bambini con simpatici gadget.

    Anche un vero set fotografico vi aspetta a Lucca Bimbi! Potrete partecipare a delle mini sessioni fotografiche in un set ambientato, il tutto in stile gioioso e naturale. E ad ogni famiglia sarà data in omaggio una foto stampata, a cura di HG Studio.

    Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa Italiana, comitato Provinciale di Lucca, saranno presenti in entrambe le giornate della manifestazione per illustrare ai visitatori le importantissime manovre di disostruzione pediatrica.

    Lucca Bimbi 2018 pensa anche alle mamme con uno spazio tutto per loro: mentre i bambini saranno intrattenuti con attività creative per realizzare un simpatico regalo per la loro Festa, le mamme potranno rilassarsi tra massaggi viso e make up (Sapete dunque dove trovarmi! 😛 ).

    A regalare la meraviglia dell’inatteso a tutti i passanti penserà il carretto delle bolle giganti, un carro speciale che veste di nuova luce e bellezza ogni cosa.

    A riempire gli occhi ed il cuore di meraviglia, in entrambe le giornate ci sarà la parata con i personaggi delle fiabe e lo spettacolo di chiusura con una delle beniamine più amate di sempre: Frozen!

     

    Quindi, avete capito, no? L’appuntamento è per il 9 e 10 giugno alla Festa di bimbi e famiglie più magica che c’è. Perché la vita è più bella se la guardi da un’altra prospettiva…

     

    TUTTE LE INFO SU: LUCCABIMBI.COM

  • Il Festival della Fiaba a Villa Bottini
    Tutto il giorno
    09/06/18-10/06/18

    La fiaba come mezzo per rispettare la natura. Sarà il giardino di Villa Bottini ad ospitare la prima edizione in città del Festival della Fiaba che si terrà sabato e domenica (9 e 10 giugno). L’evento, a ingresso libero, è dedicato ai bambini di ogni età ed è organizzato dall’associazione Giardini del Futuro con il patrocinio del Comune di Lucca nell’ambito del progetto Lucca In che vede coinvolti 27 partners nel contrasto alla povertà educativa attraverso l’adozione di approcci innovativi.

    L’iniziativa avrà inizio sabato (9 giugno) alle 10,30 con la conferenza Raccontami una storia… Il ruolo della fiaba come strumento di crescita dove interverranno le esperte di storie tradizionali locali Gianna Ardy Bassi su Filo diretto con l’inconscio del bambino. La fiaba come strumento di crescita e fiducia in sé e Elisabetta Nannizi su L’importanza della narrazione: storie, miti e leggende come scoperta del sé.
    Nel corso delle due giornate sarà inoltre possibile ascoltare storie nei momenti dedicati al Racconta Storie e alle Letture animate; partecipare a laboratori d’emozione, di scoperta, artistici e creativi per le famiglie; assistere a spettacoli teatrali con la compagnia Tea e con la Cattiva Compagnia e incontrare diversi personaggi che animeranno il parco durante la due giorni.

    Clicca qui per vedere il programma completo.

     

10
  • Lucca Bimbi, la grande festa dei bambini e delle famiglie
    Tutto il giorno
    10/06/18-10/06/18

    Mamme e papà, segnate queste date in agenda: il 9 e 10 giugno il Real Collegio di Lucca si trasforma nel paradiso dei bambini con la quinta, attesissima edizione di “Lucca Bimbi”, la manifestazione dedicata ai bimbi e alle famiglie di cui Lucca Kids sarà Media Partner. L’evento è organizzato da Ingegno Creativo e Puzzle Animazione con il patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana.

    Preparatevi a una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli e attrazioni che coinvolgono tutti i visitatori. I bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia e diventare protagonisti di un mondo fantastico.  I genitori riscopriranno la bellezza del divertimento puro, stupendosi di quanto sia meraviglioso emozionarsi tutti in famiglia!

    Lucca Bimbi presenta anche quest’anno un programma (QUI ne trovate tutti gli aggiornamenti) ricco di spettacoli, laboratori, aree didattiche e creative tutte da scoprire. Come l’Area Lego, un luogo magico per grandi e piccini da 0 a 100 anni! Quattro tavoli predisposti a gioco libero con i mattoncini Lego più una vasca con i mattoncini Duplo adatti per fare giocare anche i bambini più piccoli, il tutto operativo a ciclo continuo, per tutti e in qualsiasi orario. La magia!

    Immancabile un’area permanente dedicata ai Gonfiabili! Sempre aperta a ciclo continuo, dove i bimbi potranno saltare, scivolare e rotolare in piena libertà.

    “Tutti uguali, tutti diversi” sarà un’altra importante area permanente, animata da attività ludiche e creative sul tema della diversità. I bambini saranno coinvolti in giochi cooperativi e attività creative facendo esperienza in modo semplice e immediato delle proprie risorse personali e di quelle dell’altro, sviluppando un senso comunitario di accettazione e fiducia che è alla base di ogni processo di inclusione.

    L’indiscusso fascino dell’antico Teatro dei burattini animerà Lucca Bimbi con due spettacoli (“Frozen, Gioppino e il Regno di ghiaccio” e “Gioppino nel Regno della fantasia”) dove il protagonista, il simpatico Gioppino, si ritroverà a superare mille avventure grazie all’aiuto attivo di tutto il pubblico presente.

    Per i piccoli artisti in erba, non mancheranno di certo i laboratoriIn programma infatti ci sono incontri di espressività manuale e modellazione con pasta modellante Play-Doh, che laboratori di pittura  in cui ogni bambino potrà ricreare il proprio nucleo familiare, animandolo con i tratti caratteristici di ogni componente attraverso il colore e il riuso creativo di oggetti comuni o di riciclo.

    Da non perdere il laboratorio di letture animate (burattini, recitazione) di un racconto illustrato breve con a seguire un’attività di disegno/collage collegata alla storia. I bambini verranno coinvolti in modo attivo con domande, interagendo con i personaggi della storia. Un’esperienza creativa e profonda immergerà i bambini in una dimensione fatta di fantasia e meraviglia.

    E che dire delle altre bellissime iniziative in programma?

    Ci sarà l’English Area Magic World! Un’area Permanente dove imparare l’inglese entrando nel mondo magico di Hocus&Lotus dove si parla una nuova lingua!

    Poi l’Area Favoleggiando di Fiaba in Favola: immaginate un percorso con i personaggi delle fiabe più amate. Poi immaginate di passarci accanto, di vedere i personaggi prendere vita e di interagire con loro. La meraviglia!

    Di sicuro, il “Musical La Bella e La Bestia” e lo “Spettacolo di Magia”, sapranno catturare l’immaginario di tutti,  fra colori, musica ed emozioni, donandovi un’esperienza che ricorderete per sempre!

    L’Area Officina delle Mani e della Fantasia sarà una vera e propria officina delle idee, uno spazio nel quale la terapista occupazionale Federica Lencioni e l’arte terapeuta Ilaria Marracci guideranno grandi e piccole mani a lavorare e produrre insieme. La dottoressa Alessia Bertocchini (Baby Doctor), Chirurgo Pediatra, sarà presente negli orari in cui non saranno in corso i laboratori, per rispondere a tutte le domande e ai dubbi dei genitori.

    Spazio anche allo sport! Sarà allestita un’ampia area nel verde con attività sportive e di intrattenimento, dal ping pong al rugby, alla capoeira l’arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti. E poi  un’area curata dagli animatori di Mondo Convenienza, che per l’occasione omaggeranno tutti i bambini con simpatici gadget.

    Anche un vero set fotografico vi aspetta a Lucca Bimbi! Potrete partecipare a delle mini sessioni fotografiche in un set ambientato, il tutto in stile gioioso e naturale. E ad ogni famiglia sarà data in omaggio una foto stampata, a cura di HG Studio.

    Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa Italiana, comitato Provinciale di Lucca, saranno presenti in entrambe le giornate della manifestazione per illustrare ai visitatori le importantissime manovre di disostruzione pediatrica.

    Lucca Bimbi 2018 pensa anche alle mamme con uno spazio tutto per loro: mentre i bambini saranno intrattenuti con attività creative per realizzare un simpatico regalo per la loro Festa, le mamme potranno rilassarsi tra massaggi viso e make up (Sapete dunque dove trovarmi! 😛 ).

    A regalare la meraviglia dell’inatteso a tutti i passanti penserà il carretto delle bolle giganti, un carro speciale che veste di nuova luce e bellezza ogni cosa.

    A riempire gli occhi ed il cuore di meraviglia, in entrambe le giornate ci sarà la parata con i personaggi delle fiabe e lo spettacolo di chiusura con una delle beniamine più amate di sempre: Frozen!

     

    Quindi, avete capito, no? L’appuntamento è per il 9 e 10 giugno alla Festa di bimbi e famiglie più magica che c’è. Perché la vita è più bella se la guardi da un’altra prospettiva…

     

    TUTTE LE INFO SU: LUCCABIMBI.COM

  • Il Festival della Fiaba a Villa Bottini
    Tutto il giorno
    10/06/18-10/06/18

    La fiaba come mezzo per rispettare la natura. Sarà il giardino di Villa Bottini ad ospitare la prima edizione in città del Festival della Fiaba che si terrà sabato e domenica (9 e 10 giugno). L’evento, a ingresso libero, è dedicato ai bambini di ogni età ed è organizzato dall’associazione Giardini del Futuro con il patrocinio del Comune di Lucca nell’ambito del progetto Lucca In che vede coinvolti 27 partners nel contrasto alla povertà educativa attraverso l’adozione di approcci innovativi.

    L’iniziativa avrà inizio sabato (9 giugno) alle 10,30 con la conferenza Raccontami una storia… Il ruolo della fiaba come strumento di crescita dove interverranno le esperte di storie tradizionali locali Gianna Ardy Bassi su Filo diretto con l’inconscio del bambino. La fiaba come strumento di crescita e fiducia in sé e Elisabetta Nannizi su L’importanza della narrazione: storie, miti e leggende come scoperta del sé.
    Nel corso delle due giornate sarà inoltre possibile ascoltare storie nei momenti dedicati al Racconta Storie e alle Letture animate; partecipare a laboratori d’emozione, di scoperta, artistici e creativi per le famiglie; assistere a spettacoli teatrali con la compagnia Tea e con la Cattiva Compagnia e incontrare diversi personaggi che animeranno il parco durante la due giorni.

    Clicca qui per vedere il programma completo.

     

  • Nuovo appuntamento con i “Percorsi di pedagogia globale” a Capannori
    Tutto il giorno
    10/06/18

    Prosegue la rassegna ‘Percorsi di pedagogia globale’ dedicata al tema ‘Nuove consapevolezze’ promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Paideia.

    Il 10 giugno ad Artèmisia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 è inoltre in programma il Raduno di ‘Scuolagire’un progetto educativo dell’associazione Le Nuvole di Civita Castellana presieduta da Adele Caprio che sarà presente all’iniziativa che propone un nuovo modello di scuola e una nuova pedagogia più vicine alle esigenze degli alunni.

11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30