Che si fa questo weekend con i bimbi?

Ecco alcune idee per passare un fine settimana divertente in famiglia!

La Bottega di pane e marmellata

Dolcissime zucche e simpaticissimi topolini. Ancora pochi posti disponibili per il laboratorio di cucina a tema Halloween di Incanto Party all’Arancio (via Romana, 750). Domani (venerdì 5 ottobre) alle 16,30 riaprono le porte della “Bottega di Pane e Marmellata”, la bottega più amata dai bambini. Pane, Marmellata e i loro amici aspettano tutti i piccoli dai 4 ai 10 anni con laboratori e attività sempre diversi. E le mamme che fanno nel frattempo? Domani c’è un appuntamento speciale anche per loro: dopo che avranno lasciato i bimbi a giocare, potranno godersi due ore di puro relax con un bel trattamento viso omaggio al New Age Estetica E Benessere, che si trova proprio a tre passi dal Salone. L’ingresso a bambino è di 10 euro, 8 euro per il/la fratello/sorella. Per info e prenotazioni (anche per il trattamento viso): Tel 320.6632166, email: incantoparty@gmail.com.

 

Facciamo Disostruzione!

Sabato 6 ottobre alle 16, incontro informativo gratuito della Croce Verde di Lucca sulle manovre di distruzione delle vie aeree nei bambini e nei neonati. L’incontro si svolgerà presso la Casa dei Diritti dei Bambini alla casermetta San Paolino (Mura urbane).
Per info e iscrizioni: 0583/467713 – cvlucca@croceverdelucca.it.

Pompiere per un giorno!

Domenica (7 ottobre) dalle 10 alle 18 nell’area antistante il Caffè delle Mura  a Lucca si tiene una bella festa dei Vigili del Fuoco che offriranno a tutti i bimbi la possibilità di essere “Pompiere per un giorno”, rilasciando loro addirittura un piccolo diploma. Tanti giochi e attività con percorsi a tema e nozioni sulla sicurezza domestica.

 

MEDIAVALLE E GARFAGNANA

ArteLab, laboratorio artistico per bambini

ArteLab è il progetto artistico dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, che l’associazione culturale Venti d’Arte organizza alla biblioteca comunale Ciaf di Gallicano in collaborazione con l’assessorato alla cultura e con il patrocinio del Comune di Gallicano. Venerdì (5 ottobre) dalle 17 alle 18,30 sarà presentato il nuovo percorso annuale di laboratori volti alla divulgazione della storia dell’arte e alla conoscenza delle tecniche artistiche. Un pomeriggio aperto dove i bimbi potranno giocare con l’arte e durante il quale saranno illustrate le attività che l’associazione ha realizzato in questi tre anni di collaborazione con la biblioteca. I laboratori si terranno tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 18,30 fino ad aprile 2019.

 

Castagnata in piazza a Cascio

Farine, castagne e dintorni. In occasione della “Castagnata in piazza a Cascio” domenica 7 ottobre alle 14 l’associazione MAPA’ organizza un laboratorio per bambini per sperimentare le biodiversità locali, raccogliendo le castagne al Metato della Fontana. Per info: liberamente.mapa@gmail.com

 

 

VERSILIA

Pietrasanta Medievale

Da sabato 6 a domenica 7 ottobre, c’è “Pietrasanta Medievale”, manifestazione a ingresso libero che riporterà il cuore della città indietro nel tempo, nel Medioevo, tra accampamenti, cavalieri, arcieri, falconieri, magie e giochi di fuoco ma anche rievocazioni e sfilate con la partecipazione di tantissimi gruppi storici. In programma anche spettacoli di magia per i bambini al Parco della Lumaca. INFO QUI.

 

Alla Festa del Libro a Lido di Camaiore tutte le proposte di ‘Nati per scrivere’

Torna anche quest’anno la Festa del Libro che animerà la passeggiata a mare di Lido di Camaiore sabato e domenica (6 e 7 ottobre), per promuovere la cultura del libro, valorizzando gli scrittori locali. L’associazione “Nati per scrivere”, insieme all’associazione “Ogni favola è un gioco”, curerà inoltre i laboratori di lettura animata per bambini, che si svolgeranno la mattina: sabato, alle 10, ci sarà la lettura animata di Il pastore di alberi, favola ecologista di Luciana Volante (Nps edizioni, 2018), e domenica alle 10 lettura animata di Il piccolo faro, racconto di Daniela Tresconi. In programma anche diverse presentazioni di libri sotto il gazebo grande, nella piazza di fronte al pontile di Lido di Camaiore, sul Lungomare Europa.

 

All’Olivo serata di beneficenza per Dynamo Camp

Al teatro dell’Olivo a Camaiore si terrà sabato (6 ottobre) alle 21 un concerto di beneficenza dal titolo Dynamo Concert, la musica del cuore a favore di Dynamo Camp. L’associazione tramite quest’iniziativa vuole sostenere le attività promosse da Dynamo camp, per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli o sorelle sani. Per informazioni e prevendita: Associazione Per Te Donna onlus (Laura) al 328.0599577.

PROSSIMAMENTE

Da C’era una vodka al romanzo d’esordio: ad Artemisia arriva la mamma blogger Lucrezia Sarnari

Venerdì 12 ottobre alle 18,30 ad Artémisia (Capannori) Lucrezia Sarnari, la mamma blogger di C’era una vodka presenterà il suo primo romanzo “Dieci cose che avevo dimenticato” (Rizzoli, 2018). A partire dai temi centrali del libro, l’incontro spazierà a riflessioni di attualità su cosa significa essere mamma oggi, il cronico senso di colpa delle mamme e l’eterna scelta carriera/famiglia. I bambini possono partecipare: un’animatrice di “Incanto” li intratterrà con giochi e attività.

 

Giocando si impara: Karté presenta “Krescere”, il nuovo spazio che unisce scuola e famiglia

Due pomeriggi di festa con tanti giochi e laboratori gratuiti, aperti a tutti. Si presenta così “Krescere”, il nuovo progetto firmato Karté dedicato a docenti, genitori e bimbi, e volto a promuovere spazi nei quali unire la dimensione ludica e quella educativa di bambini e ragazzi. A partire dalle ore 16, sabato 13 ottobre al punto vendita di Lucca (Viale L. Einaudi, 80 – Sant’Anna) e sabato 20 ottobre a quello di Viareggio (via F.lli Cairoli, 76), saranno due pomeriggi ricchi di eventi e sorprese per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *