Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

Una sera a cena, il mio Diego si stava quasi soffocando con un boccone di pollo. Mio marito e io abbiamo perso almeno 10 anni di vita in quei secondi di panico.
Per fortuna, con qualche colpetto di tosse, il bimbo è riuscito a sputare il boccone e tutti abbiamo ripreso a respirare.
Ma non scorderò mai la sensazione orribile di impotenza, la mente offuscata incapace di prendere una decisione sensata e rapida sul da farsi.
In quel momento mi sono odiata davvero per non aver seguito con attenzione uno di quei corsi di primo soccorso dei bambini pensando che adesso non ho tempo poi lo faccio, e poi invece non lo faccio mai. 
Ecco. Il giorno dopo questo episodio, ho chiesto all’Azienda USL Toscana Nord Ovest di poter realizzare un video con le manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini.
Perché non volevo mai più sentirmi così impotente.
Non volevo che nessun altro si sentisse così impotente.

Quindi grazie all’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, al dottor Raffaele Domenici del reparto di Pediatria di Lucca e alla dottoressa Laura Crespin e all’infermiera del 118 Lucia Carpitella per aver permesso la realizzazione di questa mini guida che può salvare la vita a un bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *