Laboratori estivi al museo della Via Francigena – Lucca

Le vacanze estive sono alle porte, il museo e il suo staff sono a disposizione dei ragazzi di tutte le età per imparare insieme divertendosi la storia della Via Francigena, nella suggestiva cornice del complesso monumentale della ex Casa del Boia!

Leattività laboratoriali si dividono in due momenti, una prima parte introduttiva al tema della via Francigena in cui si parlerà insieme ai ragazzi di come si è sviluppata e perché è importante; analizzeremo i motivi che spingevano ad intraprendere il lungo viaggio fino a Roma, quali tipi di persone si potevano incontrare durante il medioevo lungo il percorso, in quali modi si poteva viaggiare, quali erano i rischi del viaggio..ponendo sempre il confronto con l’epoca attuale.

I ragazzi assisteranno poi al filmato immersivo all’interno della sala storica della cannoniera seguendo la storia di alcuni viaggiatori e pellegrini in viaggio verso Roma nel tempo. Seguirà la seconda parte, ludico-creativa, e se previsto dal percorso scelto vedremo alcuni focus nella sala multimediale al primo piano.

Di seguito le attività proposte:

A tavola nel Medioevo: durante il laboratorio si parlerà di alimentazione prendendo in considerazione le tecniche di lavorazione e conservazione dei cibi, con l’ausilio della postazione multimediale dell’Osteria;  dopodiché i ragazzi decoreranno un piatto sull’esempio degli antichi piatti in maiolica.

La bisaccia del pellegrino:  la seconda parte sarà dedicata alla visione di alcuni dei contenuti del museo e alla realizzazione di una piccola bisaccia con materiali di recupero che i bambini potranno portare a casa.

Il gioco dell’oca: i bimbi sperimenteranno il viaggio dei pellegrini diventando loro stessi le pedine del gioco, si sposteranno lungo il “tabellone” attraverso le tappe dell’itinerario fino ad arrivare a Roma.

Racconti da favola: (per i bimbi più piccoli)  attraverso una storia raccontata con l’ausilio di immagini i bimbi scopriranno il lungo viaggio dei pellegrini fino a Roma, poi potranno colorare o riempire con collage disegni tratti dalla storia o ad essa collegati. (non è prevista la visione del filmato)

Per informazioni:

Via Francigena Entry Point – ex Casa del Boia

via Bacchettoni 8, Lucca

ph. 0583.496554

info@viafrancigenaentrypoint.eu

www.viafrancigenaentrypoint.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *