Pastelli al forno per riciclare i colori a cera

I pastelli a cera sono tra i colori preferiti dai bambini per disegnare. Come possiamo utilizzarli ancora anche quando sono così consumati da essere troppo piccoli per poterci colorare? Nel secondo appuntamento della rubrica “Quando fuori piove” – che per questo weekend sarebbe meglio rinominare con “Quando fuori nevica” – l’arte terapeuta Ilaria Marracci ci spiega come si fanno i pastelli al forno.

 

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per riutilizzare quei piccoli pezzi di pastelli a cera che rimangono sempre in fondo alla scatola e che sono troppo corti per disegnare anche per le piccole mani dei nostri bimbi.
Ecco come trasformare piccoli pastelli che finirebbero sicuramente nel cestino in grandi pastelli rotondi che si impugnano benissimo e che incantano sempre i bimbi.

– prendete i vari pezzetti di pastelli che avete in casa e, suddivisi per colore simile, metteteli in dei semplici pirottini di carta per dolcetti della grandezza che preferite;

– infornate per 10 minuti a 180 gradi;

– lasciate raffreddare;

– colorate!

 

    

Buona sperimentazione e come sempre aspetto le vostre foto!

 

 

Dott.ssa Ilaria Marracci

Arte Terapeuta

La dottoressa Ilaria Marracci è un’arte terapeuta laureata presso la scuola CRETE di Firenze. Lavora con tempere, creta, stoffe, carte e altri infiniti materiali tattili. Il suo compito è osservare il materiale che viene scelto, la grandezza del foglio e il colore utilizzato, la postura del corpo, la pressione del tratto e l’intensità del respiro mentre un bambino lavora con lei e tutto ciò, unito alla creazione finale, sa dirle molto della persona che ho davanti e di quello che può raccontare a prescindere dal linguaggio verbale. 
La non necessità di esprimersi verbalmente le permette di lavorare anche nei casi di grave disabilità dove il linguaggio è gravemente compromesso se non del tutto assente. Nel suo lavoro c’è infine una parte più ludica legata ai laboratori espressivi in cui si gioca ad esplorare e lavorare i diversi materiali, senza però alcun fine terapeutico. Lavora sia mediante sedute singole che incontri di gruppo. 

 

CONTATTI:

Dott.ssa Ilaria Marracci

Tel. 333 426 0765 – marracci.ilaria@gmail.com

Pagina Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *