Che si fa con i bimbi questo weekend?

Ecco alcune idee per trascorrere insieme ai bimbi il fine settimana!

Ecco gli appuntamenti imperdibili di Carnevale!

Il Tempo di Momo: La Ludoteca di San Concordio (Lucca) festeggia il Carnevale insieme al Centro per le Famiglie. In programma venerdì un pomeriggio di giochi, laboratori, letture a cura di “Nati per Leggere”… e ovviamente merenda per tutti!

Toringo: Domenica dalle 14,30 nel piazzale del bar/ristorante Alfredo a Toringo si tiene la seconda festa di carnevale “Il Faro in maschera”. Festa con musica, merenda, truccabimbi e altre sorprese…

Porcari:  Nuovo appuntamento con il Carnovale Porcarese! L’ingresso è gratuito e sono previste come sempre tante animazione per i bambini con pane e nutella gratis per tutti. Prevista anche una giostra (anch’essa gratuita) e la formica Milla, che intratterrà grandi e piccini.

Sorbano del Vescovo: Anche quest’anno torna nella sala parrocchiale di Sorbano del Vescovo (15,30-18,30) l’appuntamento con il Carnevale. Giochi a squadre, balli di gruppo e truccabimbi, e poi ancora baby dance e sfilate di maschere e mascherine. Disponibili frati e pasta fritta! (Animazione a cura del Gruppo Animatamente).

Marlia: Dalle 14,30 alle 18,30 nella piazza del Mercato di Marlia (Lucca) torna il tradizionale appuntamento con il carnevale dei bambini!

Seravezza: Anche a Seravezza si respira ormai da giorni l’aria di carnevale che arriva perfino in biblioteca. Venerdì alle ore 17 a Palazzo Mediceo si terrà un laboratorio didattico di promozione della lettura dal titolo Carnevale in biblioteca, rivolto ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, dedicato al tema della fiaba, affrontato in chiave carnevalesca.

Pietrasanta: Tra le novità del nuovo programma di “Pietrasanta a misura di bambino” ci sono i Laboratori di Carnevale con “Divertiamoci a costruire una maschera”. Nella sezione ragazzi della Biblioteca, sabato alle 16.30, impazzerà il clima di festa e di colore del Carnevale Pietrasantino. Domenica corso mascherato nel classico percorso cittadino dalle 15 alle 17:30.

Viareggio: Domenica dalle 15 in Passeggiata c’è il secondo corso mascherato.

 

NON SOLO CARNEVALE!

 

Musica ragazzi – Aspettando il 275° compleanno di Boccherini

Venerdì 9 febbraio dalle 9,45  nella Casermetta San Colombano (Mura urbane di Lucca) si terrà “Musica e Fiaba”, appuntamento dedicato alla vita di Luigi Boccherini.

Burattini all’Agorà

Sabato alle 16.45 alla Biblioteca Agorà (Lucca) si tiene “Burattiniamo”, il laboratorio creativo a cura di Gianni Luigi Colombo, per bambini a partire dai 4 anni di età. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0583 445716.

Tornano a Pietrasanta i Sabati della Lumaca a Pietrasanta

Sabato a Pietrasanta, grandi e piccini avranno l’occasione di lavorare e divertirsi nell’orto del Giardino della Lumaca. L’appuntamento è  alle 10,30 nell’Orto del Giardino della Lumaca a Pietrasanta.

 

PER MAMMA E PAPA’

 

 

Come aiutare i genitori ad aiutare i figli

Sabato alle 10 la psicologa Alessandra Barsotti sarà alla scuola dell’infanzia Leone XII di Lucca per parlare di ‘Come aiutare i genitori ad aiutare i figli‘ modificando gli atteggiamenti controproducenti e intervenendo direttamente sulla realtà disfunzionale attraverso l’applicazione di strategie tattiche e tecniche che si sono dimostrate capaci di superare gli ostacoli e i problemi che si incontrano nel cammino della vita. Ingresso libero, necessaria prenotazione. Per info: 0583 494028.

 

Lo sviluppo emotivo del bambino: incontro con la psicologa

Sabato alle 16.45 conversazione interattiva con la psicologa Dott.ssa Elena Marchi alla Casa dei diritti dei bambini (Casermetta San Paolino) sullo sviluppo emotivo del bambino. Ingresso libero. Servizio gratuito baby sitter per bambini dai 3 anni su prenotazione.
Informazioni 344 2825027.

 

Il Consultorio in Libreria

“Educare alla perdita: come aiutare ai nostri figli a dire addio” è il titolo del secondo appuntamento di “Consultorio in Libreria” la rassegna di incontri tematici aperti a tutti organizzati dalla libreria Ubik di Lucca. Venerdì 9 febbraio alle 18 l’incontro sarà tenuto dalla dottoressa Valentina Ciuffi, pedagogista clinica.

 

 

 

Per tutti gli altri eventi in arrivo, andate sul CALENDARIO e segnateli in agenda!

Sul SITO poi vi aspettano le ultime News, gli approfondimenti e i consigli degli esperti.

Per non perderli, iscrivetevi alla gloriosa NEWSLETTER!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *