Che si fa con i bimbi questo weekend?

Ecco alcune idee per trascorrere insieme ai bimbi il fine settimana!

Ecco gli appuntamenti imperdibili di Carnevale per questa domenica!

Marlia: Dalle 14,30 alle 18,30 nella piazza del Mercato di Marlia (Lucca) torna il tradizionale appuntamento con il carnevale dei bambini! I prossimi appuntamenti sono l’11 e il 18 febbraio.

San Vito: Dalle 15 alle 18 appuntamento con il Carnevale alla Scuola Chelini di San Vito (via delle Cornacchie, 1103). Tanti giochi con Animatamente, Pane e nutella, musica e coriandoli per tutti. E poi torte, vin brulé e bibite!

Porcari:  Nuovo appuntamento con il Carnovale Porcarese! L’ingresso è gratuito e sono previste come sempre tante animazione per i bambini con pane e nutella gratis per tutti. Prevista anche una giostra (anch’essa gratuita) e la formica Milla, che intratterrà grandi e piccini.

Puccini Museum – Casa natale di Giacomo Puccini: Appuntamento all’insegna del Carnevale dedicato alle famiglie con il laboratorio volto alla realizzazione di maschere ispirate ai personaggi delle opere del Maestro Giacomo Puccini.

Viareggio: Dalle 15 in Passeggiata c’è il secondo corso mascherato.

 

Sabato invece, dalle ore 15,30, il Rione Torre del Lago a Viareggio organizza la festa in maschera per i bambini nel Gran Teatro “Giacomo Puccini”.

 

NON SOLO CARNEVALE!

 

 

Per chi ama le storie…

Laboratorio di lettura kamishibai al Cucciolo

Kamishibai è una sorta di piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese privo di marionette o pupazzi e nel quale le storie vengono raccontate attraverso immagini di carta. Bambini e adulti possono ascoltare, e contemporaneamente vedere proprio come se si stesse leggendo un libro. Se desiderate passare con il vostro bambino qualche ora piacevole ed in compagnia di altri bambini, l’appuntamento è sabato al nido “Il Cucciolo di San Concordio”: l’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

 

Nuovo appuntamento con “Nati per leggere”

Sabato alla Biblioteca Agorà appuntamento con i volontari di “Nati per leggere”: alle 10 si legge per bimbi di 12-18 mesi e alle 11 per bimbi di 18-36 mesi.

 

… E per chi ama la natura

Domenica dalle 10,30 alle 17, nella Giornata Internazionale delle zone umide, aprirà la Riserva del Lago Sibolla (Altopascio). Sono previste visite guidate alle 11, 12,30, 14, 15,30 – apertura del centro visitatori e punto ristoro.

 

Dopo un anno di lavori, domenica riapre anche l’Oasi WWF del Bottaccio, un’area naturale protetta nell’ex alveo del lago di Bientina che ricade nella cassa di espansione del rio Visona di Castelvecchio Compito. Un angolo di verde che offre a tutti l’occasione per fare un’escursione tra canneti e uccelli di varie specie.

 

 

 

Itinerario alla scoperta di Lucca

Sabato alle 15.30 davanti ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi si parte alla ricerca di animali fantastici e reali nella città.
Per chi non ha potuto partecipare lo scorso sabato ecco un’altra opportunità.

 

A Pietrasanta c’è il San Biagio dei piccoli

Spazi dedicati esclusivamente ai bimbi all’interno della Fiera di San Biagio a Pietrasanta di questo weekend! Ci saranno il Luna Park, spettacoli di magia comica, Kamishibai, sculture di palloncini, truccabimbi, bolle di sapone e tante altre sorprese.
Inoltre all’interno del programma di “Pietrasanta a Misura di Bambino” domenica alle 16,30 si terrà l’iniziativa “Scopriamo i Musei”, con visita e giochi al Museo dei Bozzetti per scoprire come nasce una scultura.

 

 

 

 

PER MAMMA E PAPA’

Laboratorio di educazione emotiva per genitori e bambini

Sabato dalle 16,30 alle 18,30 al Centro Clinico DAS di Lucca (viale Puccini,1780 interno 1) vi aspetta un viaggio alla scoperta delle EMOZIONI! Laboratorio di educazione emotiva per genitori e bambini dai 4 ai 6 anni: coordinano le dottoresse Federica Bernardi e Chiara Marrucci. Ingresso libero.

 

Dalla parte della Dislessia. Strategie Genitori-Insegnanti

Domenica 4 febbraio dalle 17,30 alle 19 l’Associazione Cre.A. sarà ospite della Libreria Ubik di Lucca per parlare di dislessia e riflettere sulla dualità amore e odio per lettura. Come ci ricorda Pennac, “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo […] Leggi!”, partendo da questa frase si rifletterà sulle strategie che genitori e insegnanti possono utilizzare nella loro quotidianità per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura. Sarà proiettato il cortometraggio realizzato da Manuela Crisanti che ci racconterà la sua esperienza con la dislessia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *