Che si fa con i bimbi questo weekend?

Ecco alcune idee per trascorrere insieme ai bimbi questo fine settimana!

Arte Formato Famiglia: nuovo appuntamento del ciclo di incontri per scoprire la bellezza di Lucca

Una splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire attraverso il gioco la storia e le splendide opere d’arte della città. Il prossimo appuntamento dal titolo “Giochiamo con la scrittura” è domenica 14 gennaio dalle 15 alle 17 al Museo della Cattedrale di Lucca. 

 

Domenica 14 gennaio alle 15 al Puccini Museum di Lucca si terrà un allegro pomeriggio con i “Personaggi alla riscossa!”. Alcuni personaggi secondari delle opere di Puccini si sono ribellati e hanno deciso che per un giorno vogliono essere al centro dell’attenzione, svelando tutti i retroscena delle storie in cui appaiono.

Nuovo incontro di lettura con i volontari di “Nati per leggere”!

Sabato 13 gennaio alla Biblioteca Agorà doppio appuntamento:

alle 10  per bambini dai 12 ai 18 mesi e alle 11 per bambini dai 19 ai 36 mesi.

Film d’animazione per tutta la famiglia a Massarosa

Sabato e domenica doppia proiezione di film d’animazione per tutta la famiglia alla “Scuola in Libertà – Parlare Pace Onlus” di Massarosa. Sabato alle 17 è in programma “Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento“(sulla critica al consumismo e sulla possibile convivenza di persone “diverse”) e domenica alle 15,30 è la volta di “Un sogno per domani” su come è possibile cambiare il mondo in uno migliore.

“Pietrasanta a misura di bambino”: doppio appuntamento questo weekend!

Proseguono i laboratori dedicati all’opera lirica a Pietrasanta: il prossimo appuntamento si terrà sabato 13 gennaio alle 16.30 in Biblioteca con “Kattivissimi & Friends”: Cristina Bersanellipianista, direttore di palcoscenico, autrice e conduttrice di Sky Classica, avvicinerà in maniera giocosa i bambini alla musica e ai grandi capolavori del repertorio operistico.
Grandi personaggi si attendono a “Senti chi parla…“, il talk show in programma al Musa – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura domenica 14 gennaio alle 16.30.
Saranno proprio i bambini ad intervistare gli ospiti d’eccezione che parteciperanno agli incontri. Una sorta di “Caffè della Versiliana dei Piccoli”, seguito da spettacoli tra musica, magia e burattini.
Per chi ha voglia di stare all’aperto invece, torna anche sabato il tour alla scoperta di Lucca. Dalle possenti Mura alla ricerca degli animali fantastici, l’itinerario è rivolto ai bimbi da 5 ai 10 anni accompagnati dai genitori.

 

APPUNTAMENTI PER MAMMA E PAPA’:

 “Se può sognarlo, può farlo”: genitori allenatori delle nuove generazioni

Sabato 13 gennaio alle 15, l’Università delle Mamme di Lucca organizza un incontro con Giulio Mazzetti che parlerà del nuovo ruolo richiesto ai genitori all’interno di un contesto sociale e culturale radicalmente cambiato in tempi brevi. Oggi spetta infatti agli adulti il compito di aiutare i giovani a fare chiarezza sulle loro risorse affinché i ragazzi possano in seguito scegliere la strada per poterle espletare realizzandosi. Una nuova funzione che richiede un cambiamento di prospettiva ed una messa in gioco come allenatori delle nuove generazioni.

A Capannori, un corso di psicografologia e due incontri sull’apprendimento della scrittura

A partire da venerdì 12 gennaio presso il Polo Culturale Artèmisia di Tassignano prenderà il via un’iniziativa dedicata alla grafologia promossa dal Comune di Capannori a cura dei grafologi Anna Baraldi e Giampiero Tovani, a cui sarà presente anche la psicologa Sara Lorenzetti per approfondire gli aspetti psicologici dell’argomento. In programma anche due incontri genitori, dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole di base, finalizzati al corretto insegnamento della scrittura.

 

 

Per tutti gli altri eventi in arrivo, andate sul CALENDARIO e segnateli in agenda!

Sul SITO poi vi aspettano le ultime News, gli approfondimenti e i consigli degli esperti.

Per non perderli, iscrivetevi alla gloriosa NEWSLETTER!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *