Tornano le attività e i laboratori di “Pietrasanta a misura di bambino”

Un successo che si riverbera appuntamento dopo appuntamento, per la gioia di bambini e famiglie. Tornano anche nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, gli appuntamenti di “Pietrasanta a Misura di Bambino”, progetto firmato per la direzione artistica da Massimiliano Simoni, in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. Un cartellone che nasce per far scoprire la storia di Pietrasanta, conoscere i Musei Civici e le bellezze della città, ma soprattutto per imparare giocando con l’arte.
Attività, laboratori, incontri, visite guidate ai musei civici, le domeniche al MuSA con i talk show “Senti chi Parla” e gli spettacoli teatrali, le letture di Nati per Leggere, YogArt, i laboratori per imparare il mosaico e per conoscere il mondo dell’opera lirica, i Sabati della Lumaca. Pietrasanta a misura di bambino torna più ricco che mai con numerose occasioni per bambini e famiglie, attese conferme e tante novità.

Grandi personaggi si attendono al talk show in programma al Musa – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura (14, 21 e 28 gennaio, alle ore 16.30) dal titolo “Senti chi parla…” dove saranno proprio i bambini ad intervistare gli ospiti d’eccezione che parteciperanno agli incontri. Una sorta di “Caffè della Versiliana dei Piccoli”, seguito da spettacoli tra musica, magia e burattini. Domenica 7 gennaio si terrà lo spettacolo di e con Elisabetta Salvatori, dal titolo “In viaggio, storie in valigia”. Ingresso gratuito.

Proseguono i laboratori dedicati all’opera lirica: il prossimo appuntamento si terrà sabato 13 gennaio, alle ore 16.30, in Biblioteca, con “Kattivissimi & Friends” in cui Cristina Bersanelli pianista, direttore di palcoscenico, autrice e conduttrice di Sky Classica, avvicinerà in maniera giocosa i bambini alla musica e ai grandi capolavori del repertorio operistico. Laboratori che evidenziano i tratti più curiosi e intriganti delle trame e dei loro protagonisti: un mondo pieno di spietate regine, fate, assassini, pozioni magiche e fantasmi, tutti ingredienti irresistibili che affascineranno e coinvolgeranno i più piccoli.

Tra le novità i Laboratori di Carnevale con “Divertiamoci a costruire una maschera”. Nella sezione ragazzi della Biblioteca, sabato 10 febbraio, ore 16.30, impazzerà il clima di festa e di colore del Carnevale Pietrasantino.

Confermati, a grande richiesta, gli appuntamenti con YogArt (tutti i martedì dalle 17.15 alle 18.15, dal 6 febbraio al 24 aprile) con Valentina Benassi, responsabile della Versiliana dei Piccoli e responsabile organizzativa del progetto Pietrasanta a Misura di Bambino, e le visite gratuite in programma ogni prima domenica del mese e non solo alla scoperta del Museo dei Bozzetti, di Palazzo Panichi e delle mostre ospitate nel Chiostro di Sant’Agostino, dove i bambini potranno conoscere, giocando, bozzetti e opere d’arte presenti in città. In particolare gli appuntamenti sono in programma per domenica 4 febbraio e domenica 4 marzo con un percorso ludico di visita al Museo dei Bozzetti per scoprire come nasce una scultura. 

Continuano le letture di Nati per Leggere Versilia con i volontari di Nati per Leggere Versilia (20 gennaio, 24 febbraio e 10 marzo), e sono previste due presentazioni di libri: sabato 3 marzo Paolo Visconti e Tatiana Cicoria presentano “Ben”, sabato 24 marzo Francesca Bianchi scrittrice presenta “Mamma, dove sei?”.

 

Per gli incontri con l’artista, Piero Giannoni (sabato 31 marzo), il maestro del mosaico, guiderà i bambini nella realizzazione di un’opera musiva. Ci saranno, inoltre, attività dedicate alla vita all’aria aperta con i Sabati della Lumaca Orto del Giardino della Lumaca (20 gennaio, 10 febbraio e 10 marzo) dove grandi e piccini avranno l’occasione di lavorare e divertirsi nell’orto del Giardino della Lumaca, posto a poche decine di metri da piazza del Duomo, in collaborazione con l’associazione La bottega della Rocca.

L’iniziativa è a cura degli Istituti Culturali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta, della Fondazione Versiliana in collaborazione con Itinera e Coopculture all’interno delle attività promosse dal Comitato S.T.ART.
Per informazioni : Biblioteca comunale “G. Carducci” Via Sant’Agostino, 1| Pietrasanta | Tel. 0584 795500 | biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it| Valentina cel. 3398312606

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *