Speciale Epifania, tutti gli eventi più belli su Lucca Kids!

La Befana porta via tutte le Feste, ma lo fa in grande stile, regalando un ultimo weekend di grandi appuntamenti in tutta la provincia. Armata di dolcetti e carbone, girerà nei prossimi giorni in lungo e in largo per far visita a tutti i bambini. Ecco gli eventi che non potrete perdere!

LUCCA

Fino a sabato (6 gennaio) Guamo ospita la Festa della Befana promossa dall’associazione La Sorgente. Canti, spettacoli e regali ai bambini renderanno queste giornate per loro indimenticabili.

A Porcari la Befana sale in Torretta. Venerdì 5 e sabato 6 gennaio, dalle 10 alle 16, la Befana tornerà ad animare la suggestiva location della Torretta.  I bimbi avranno modo di far merenda e potranno scrivere la letterina alla Befana.

Venerdì 5 gennaio la Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito proporrà il tradizionale Canto della Befana itinerante attraverso le corti del paese. Ad ogni tappa, ci saranno cibo e musica a volontà. A Maggiano invece torna il Canto della Befana: un allegro corteo accompagna e canta per la befana nel giro per le strade del paese per distribuire dolci e regali a tutti. Evento dedicato all’Epifania anche a Pieve di Compito con l’iniziativa itinerante per le vie del paese, a partire dalle 20,30.

Con l’arrivo dell’Epifania, si avviano alla conclusione anche gli appuntamenti di Altopascio è Natale: sabato 6 gennaio, alle 18, in Sala dei Granai, si terrà la premiazione della mostra dei presepi, mentre domenica 7 gennaio, saranno protagoniste la natura e le bellezze del territorio con la visita guidata alla scoperta del Lago di Sibolla. Fino al 7 gennaio, resteranno aperte la pista di ghiaccio, le giostre e la mostra dei presepi, curata dalla Pro Loco e allestita in via Firenze, 12/14.

Anche in piazza Napoleone a Lucca si concludono gli appuntamenti natalizi il 6 gennaio con gli Abbracci di Natale. In San Francesco la Befana atterra in piazza per consegnare la calza ai bambini. Befanate anche nei dintorni di Lucca: ad Aquilea, Gugliano e Mastiano.

Sarà un’Epifania ricca di divertimento ed animazione alla Ego Wellness Resort di Sant’Alessio. Sabato (6 gennaio) infatti, in occasione della tradizionale festa di Befana, ci sarà un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie, con tante sorprese ed animazioni per bambini.

Sabato 6 gennaio alle 16 ad Artemisia (Tassignano), torna il tradizionale appuntamento per la Festa della Befana” con spettacolo comico di magie, di burattini, musica e balli di gruppo. A seguire cioccolata calda e panettone per tutti.

Il 6 gennaio a Ruota si svolgerà una giornata dedicata all’Epifania promossa dal Circolo Don Aldo Mei. Alle 14 in piazza del Rio è in programma Regala un biscotto con i deliziosi biscotti sfornati dai bambini di Ruota e foto ricordo per tutti.

Sabato 6 gennaio a Petrognano si svolgerà l’iniziativa C’era una volta la Befana a cura dell’associazione La Collina. A partire dalle 14 sarà possibile trascorrere una giornata con la Befana e il Befanotto e gustare necci e dolci della Befana.

Domenica 7 gennaio alle 16,30 alla chiesa parrocchiale di Camigliano è in programma il concerto, ad ingresso libero, Intorno a Presepe della corale Giacomo Puccini di Camigliano che eseguirà canti della tradizione natalizia.

 

VERSILIA

A Querceta la tradizione della Befana è tenuta in vita dalla Compagnia del Miccio che il 4 gennaio tra le 17 e le 20 sarà nelle vie del paese con la sua simpatica Befana, accompagnata da un asinello e carica di piccoli doni golosi.

Due giorni di festa (5 e 6 gennaio) a Forte dei Marmi che vedrà l’arrivo della vecchina più amata d’Italia tra  giochi, sorprese e spettacoli mozzafiato.

Fitto il calendario di appuntamenti che tradizionalmente accompagnano l’arrivo dell’Epifania anche nel territorio del Comune di Camaiore. Venerdì e sabato i gruppi folcloristici porteranno la loro allegria contagiosa sui palchi delle rassegne e nelle case dei camaioresi.

Grande festa per i bambini di Seravezza che il 5 gennaio vedranno la Befana aprire la sua casa a Palazzo Mediceo. L’evento si terrà dalle 15,30 alle 17,30 per far conoscere ai più piccoli il Museo delle tradizioni popolari della Versilia Storica, all’ultimo piano dello storico edificio. Il 6 gennaio alle 15 appuntamento invece con la tradizionale e temeraria Befana che Vola seravezzina, a cura del gruppo speleologico della Versilia: al termine, si esibirà Ignes Fatui, con un nuovo spettacolo di giocoleria e, infine, tutti al teatrino Delatre a ballare con la simpatica e spericolata Befana.

Il 5 gennaio dalle 15,30 torna la Befana per le strade del quartiere Varignano di Viareggio. Al Luna Park allestito per le Feste Natalizie in Largo Risorgimento (sempre a Viareggio), il 6 gennaio dalle 14,30 alle 20 la Befana regalerà doni e dolci ai bambini!

 

 

 

MEDIAVALLE E GARFAGNANA

Dalla sua casetta di legno di Pegnana, dove ha la sua residenza ufficiale, la Befana arriverà a Barga il 5 gennaio per incontrare i bambini. Il giorno seguente li accoglierà, come da tradizione, nella sua casetta sulla montagna barghigiana, tra regali, sorprese e leccornie.

Termina questo weekend Natale a Castelnuovo, a Castelnuovo Garfagnana. Tra il 5 e 6 gennaio, la Compagnia dell’Ariosto aprirà la porta della casa della Befana situata nel palazzo Azzi in piazza Umberto.

Un altro appuntamento imperdibile in Mediavalle è quello con la Befana di Montefegatesi. Si inizia alle 20 del 5 gennaio con il giro dei paese insieme ai Befani e alla musica, che passeranno casa per casa per raccogliere cibo di ogni tipo che verrà portato nel teatro del paese, dove, una volta finito il giro, ci sarà il ballo e la preparazione della famosa polenta di castagne con biroldi e formaggio a volontà.

La sera di venerdì alle 20, nel caratteristico borgo di Verni, frazione di Gallicano, come da tradizione si canta la Befana.

 

 

Altri Appuntamenti da non perdere:

Il 4 e 5 gennaio a Pietrasanta ci sono gli ultimi due appuntamenti con “Giocare con l’Arte“, il Campus natalizio dedicato ai bambini che desiderano avvicinarsi all’arte, alla scultura e alle tradizioni della cittadina versiliese.

 

 

Ultimo weekend per visitare “La Valle dei Presepi nella Media Valle del Serchio.

Una domenica pomeriggio divertente dedicata ai bambini e allo loro famiglie, e a sostengo del progetto Doppio sorriso, che grazie all’attore lucchese Alessandro Bertolucci porta l’esperienza del doppiaggio negli ospedali pediatrici come momento educativo e di intrattenimento per i bimbi ricoverati e in cura. Domenica (7 gennaio) all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino a partire dalle 15,30 si terrà un evento per vivere la magia dell’Epifania in compagnia dei classici Disney.

 

 

Per tutti gli altri eventi in arrivo, andate sul CALENDARIO e segnateli in agenda!

Sul SITO poi vi aspettano le ultime News, gli approfondimenti e i consigli degli esperti.

Per non perderli, iscrivetevi alla gloriosa NEWSLETTER!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *