Che si fa questo weekend con i bimbi?

Ecco alcune idee per trascorrere questo weekend con i bimbi a Lucca e provincia!

Natale si avvicina e iniziano gli avvistamenti di Santa Claus!
Questo weekend potete trovarlo a: Castelnuovo Garfagnana, a Verciano, a Porcari, a Piano di Conca e alla Versiliana. A Granaiola (Bagni di Lucca) c’è il Presepe Vivente; Querceta, invece, si trasforma il Arendelle, il Regno di Frozen, e ad accogliere i bimbi ci saranno Anna ed Elsa!

Ma non solo! A Natale, si sa, siamo tutti più buoni, e questo fine settimana avremo la possibilità di dimostrarlo. Numerose le iniziative solidali organizzate da alcune associazioni del territorio!

Visitando la Casa di Babbo Natale alla Casermetta San Paolino sulle Mura ci aspettano tante sorprese: laboratori, spettacoli, canti natalizi, mostre e molto altro. L’ingresso è a offerta libera a favore della Casa dei Diritti dei Bambini e delle sue attività a favore di bimbi e ragazzi che vivono in situazioni di svantaggio economico o socio-culturale.

Il Consultorio “La Famiglia” di Lucca organizza invece il suo primo “Christmas Tea”, un appuntamento originale per condividere un gesto di solidarietà e raccogliere fondi che saranno interamente utilizzati per l’acquisto di alimenti per l’infanzia.

Un’altra bella iniziativa è il piccolo concerto organizzato dall’Università delle Mamme (Sez. di Lucca) con “Il coro delle mani bianche”, composto da bambini sordi e con abilità speciali affiancati da un coro di voci bianche, che li accompagna o si fa accompagnare: in un lavoro di scambio e di unione così fluido da tendere alla fusione dei due cori. Musica contro la diversità e per l’integrazione. Ingresso a offerta.

Infine, l’associazione “L’Amore non conta i cromosomi” presenta il nuovo calendario 2018 alla libreria Ubik di Lucca in una bella festa di cui sarà padrino l’atleta paralimpico Andrea Lanfri. Il ricavato dalla vendita del calendario servirà per sviluppare un progetto di potenziamento cognitivo denominato “Upside Down” rivolto ai ragazzi con sindrome di Down al fine di ottenere, in futuro, una loro maggiore autonomia e un possibile inserimento lavorativo.

 

Per i più golosi, a Castelnuovo c’è la Festa della Castagna un evento da non perdere per tutti gli estimatori. Necci, mondine e la polenta in Piazza Umberto a Castelnuovo Garfagnana: i ristoranti della cittadina proporranno menù a tema.

Un fine settimana pieno di iniziative si preannuncia questo per i bimbi di Pietrasanta. Dall’1 al 3 dicembre, infatti, c’è la “Festa del Cioccolato“, un viaggio alla scoperta del cibo degli dei, attraverso le raffinate creazioni artigianali dei migliori maestri cioccolatieri che coinvolgerà Piazza Duomo.
Nell’ambito del progetto “Pietrasanta a misura di bambino“ poi, domenica ci sarà una grande caccia al tesoro che coinvolgerà i bambini e i loro genitori.

 

 Per chi ha voglia di imparare cose utili e interessanti, nell’ambito de “Il Desco” al Real Collegio a Lucca, sabato si terrà la presentazione di “Nutrirsi dei colori della natura” (MpF Editore), un agile volumetto su come educare il bambino a mangiare sano. Alessia Bertocchini, medico chirurgo specialista in chirurgia pediatrica, Erica Baroncelli dietista e Monica Vannucci, autrici del libro illustreranno come i bambini possono apprendere le caratteristiche nutrizionali dei naturali colori della frutta e della verdura divertendosi.

 

Il 3 dicembre a Castelvecchio Pascoli invece c’è il Laboratorio per imparare a costruire materiali Montessori.

 

Non vi basta ancora? Ecco altri spunti interessanti:

Al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci c’è la mostra temporanea “Dinosauri: predatori e prede“, per fare un salto nel Mesozoico!

I personaggi delle fiabe più amate sono protagonisti a Montecatini nel Piccolo Regno Incantato.

Gli Animali Fantastici, invece, si possono trovare a Lucca! Sabato 2 dicembre alle 15,30 è in programma un itinerario per bambini alla scoperta della città, dalle possenti Mura agli animali fantastici.

 

Per tutti gli altri eventi in arrivo, andate sul CALENDARIO e segnateli in agenda!
Sul SITO poi vi aspettano le ultime News, gli approfondimenti e i consigli degli esperti.
Per non perderli, iscrivetevi alla gloriosa NEWSLETTER!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *