Laboratorio sui prerequisiti: giocando si impara

“Pronti alla partenza” è un laboratorio rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, per il potenziamento dei pre-requisiti degli apprendimenti e delle abilità di lettura-scrittura.
Il laboratorio prevede una serie di incontri settimanali di 2 ore centrati sullo sviluppo, integrazione e potenziamento della metafonologia, denominazione rapida, meta-cognizione, abilità grafo-motorie e alfabetizzazione socio/affettiva.

Obiettivi:
Il laboratorio è finalizzato al potenziamento e alla integrazione dei prerequisiti degli apprendimenti e socio-affettivi, mira a prevenire l’insorgere di ritardi o difficoltà dell’apprendimento e promuovere uno sviluppo armonico. Le aree potenziate saranno: le abilità fonologiche e meta-fonologiche; abilità motorie fini; per i bambini dai 6 anni in poi anche i processi di lettura, scrittura e calcolo. Il laboratorio inoltre mira a potenziare l’attenzione uditiva e visiva, le abilità di socializzazione ed il riconoscimento delle emozioni.

Destinatari:
Il progetto è indirizzato a bambini e bambine dai 4 ai 8 anni, frequentanti gli ultimi anni della scuola d’infanzia e i primi anni delle scuole primarie.

Il metodo:
I bambini saranno coinvolti in laboratori ludico-educativi. Ai bambini dai 6 ai 8 anni verranno proposte anche attività strutturate, con esercizi a tavolino e software al pc, oltre ad attività ludiche di natura cognitiva e sociale.

Sede di svolgimento:
Il laboratorio di svolgerà presso i locali del centro psico-educativo Light – Lab in via G. Giovannetti 240, San Marco, 55100 Lucca (LU). Costo: 15 euro/ora. Iscrizioni aperte fino al 15 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *