Piccoli esploratori crescono: arriva il mini corso di “sopravvivenza” in natura

Come si accende un fuoco? Come si costruisce un riparo di fortuna? Queste e altre domande troveranno risposta grazie a “NATURAlmente Avventura 8-11” il nuovo progetto di Officina Natura in partenza il 19 novembre. Si tratta di una stimolante iniziativa di educazione ambientale, rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni, che li accompagnerà per una domenica al mese a partire dal mese di novembre.

Il progetto si propone di coadiuvare un contatto dei bambini con la natura, mettendo in moto tutti i loro sensi, educando così la loro capacità di pensiero, di fare delle ipotesi, di stimolare la loro intelligenza. Ogni volta i bambini saranno motivati a costruire oggetti potenzialmente utili per la “sopravvivenza” in natura, usufruendo di materiali trovati prevalentemente in natura. Impareranno l’uso dei nodi, come si costruisce un arco e le frecce, come si assicura un riparo di fortuna, come si accende un fuoco ecc. Verrà così privilegiato il rapporto con la natura come una forma di educazione interculturale, in quanto si abitueranno al rispetto della diversità, vista come bellezza, valore, necessità biologica, non come problema, ma come risorsa della natura stessa.

Di seguito il calendario completo, per le location sarà indicata solo la prima. Le altre saranno scelte volta in volta a seconda delle condizioni meteo. Comunque saranno tutte nei comuni di Lucca, Capannori, Porcari.
Domenica 19 novembre 2017: presso la chiesa di San Quirico in Casale in Via San Quirico – Guamo – Capannori (LU)
Domenica 3 dicembre 2017
Domenica 21 gennaio 2018
Domenica 18 febbraio 2018
Domenica 18 marzo 2018
Domenica 15 aprile 2018
Domenica 20 maggio 2018

Orario: dalle 9.30 alle 13.00
Contributo richiesto: € 10 a giornata.
Per info e dettagli sul programma chiama Federica 3387901829 o scrivi a info@officinanatura.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *